01-06-2024 | Gli scalpellini alla “Notte Bianca di Vergato”

Negli spazi degli stand allestiti in occasione della “Notte Bianca di Vergato” 2024 era presente anche la postazione della ‘ Bottega degli Scalpellini” nata dal “Progetto Montovolo” ideato nel 2017 a seguito della giornata di studi dell’Associazione Fulvio Ciancabilla dedicata a “L’arenaria di Montovolo – Storia, geologia, architettura, lavoro”.

In occasione della notte bianca Vergato (il “villaggio” come lo chiama il maestro Ontani), si anima in tutte le sue vie centrali con concerti, spettacoli di intrattenimento vario, danze, mercatini ed ovviamente i punti ristoro organizzati dai pubblici esercizi del paese.

L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Vergato ed il Comitato Operatori Economici di Vergato con il contributo oneroso di ASCOM Bologna ed ovviamente il patrocinio del Comune di Vergato e dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese.

Presenti le associazioni del territorio come AVIS, Gruppo Alpini, C.R.I., A.N.C. sezione di Vergato, Non Solo Mamme, Parrocchia Sacro Cuore di Gesu’, le associazioni sportive di Basket, Calcio, Volley, Tiro Segno Nazionale, Onda Blu, Zumba, il Ruzzolone, la Pro Loco di Vergato ….e il gruppo degli scalpellini!

Allo stand è stato allestito un banco da “scalpellino” a disposizione dei curiosi che volevano provare l’esperienza del mazzuolo e scalpello …e molti sono stati i bambini e non solo che hanno voluto fare una prova.

In esposizione, oltre al nuovo logo in pietra arenaria di Montovolo della “Bottega degli scalpellini”, erano esposte le tre opere prodotte come primo, secondo e terzo premio della lotteria che vedrà estrarre i vincitori il 16 Giugno dell’inaugurazione della mostra “Di qua e di là dal fiume” che vedrà esposte le opere di 19 artisti in 13 negozi di Riola (fino al 31 Agosto). L’estrazione dei vincitori, causa mal tempo, non è stata effettuata il 1 Maggio e la notte bianca è stata l’occasione per vendere gli ultimi biglietti.