Il 1° Maggio 2024, in occasione della Sagra della Sfrappola di Riola, tra specialità enogastronomiche e corteo storico medievale e musica della banda di Riola, è stato allestito il primo stand della “Bottega degli Scalpellini” nata dal Progetto Montovolo, ed in particolar modo dal gruppo di scalpellini che si è formato a seguito dei corsi di avvicinamento alla scultura su pietra arenaria che si sono svolti dal 2021 ad oggi, e le cui attività sono state recentemente riconosciute come De.Co. dalla Città Metropolitana di Bologna.
L’inaugurazione dello stand è stata preceduta e seguita da pioggia abbondante, ma nelle ore centrali della giornata il suono degli scalpellini ha accompagnato il ritmo della festa e del corteo e della banda.
𝔈𝔠𝔠𝔬 𝔠𝔥𝔢 𝔲𝔫 𝔤𝔦𝔬𝔯𝔫𝔬 𝔮𝔲𝔞𝔩𝔲𝔫𝔮𝔲𝔢 𝔡𝔦𝔳𝔦𝔢𝔫𝔢 𝔲𝔫 𝔤𝔦𝔬𝔯𝔫𝔬 𝔡𝔦 𝔲𝔫’𝔢𝔭𝔬𝔠𝔞 𝔩𝔬𝔫𝔱𝔞𝔫𝔞, 𝔭𝔬𝔭𝔬𝔩𝔞𝔱𝔬 𝔡𝔞 𝔇𝔞𝔪𝔢 𝔢 ℭ𝔞𝔳𝔞𝔩𝔦𝔢𝔯𝔦, 𝔓𝔞𝔤𝔤𝔦 𝔢𝔡 𝔄𝔩𝔞𝔟𝔞𝔯𝔡𝔦𝔢𝔯𝔦, 𝔡𝔞𝔩 ℭ𝔬𝔫𝔱𝔢 𝔢 𝔡𝔞𝔩𝔩𝔞 ℭ𝔬𝔫𝔱𝔢𝔰𝔰𝔞 𝔡𝔦 𝔖𝔣𝔯𝔞𝔭𝔭𝔬𝔩𝔞.
Numerosi i curiosi che in occasione di questo primo laboratorio aperto (open-scalpello) hanno provato la sensazione e meraviglia di poter lasciare una loro traccia sulla pietra.