30-09-2023 | La mostra “RUBBIANI, L’ULTIMO ROMANTICO” ospita le sculture in arenaria degli scalpellini di Montovolo

ARTECITTA’-APS e ASSOCIAZIONE FULVIO CIANCABILLA ti invitano all’evento inaugurale della mostra RUBBIANI, L’ULTIMO ROMANTICO sabato 30 settembre 2023 ore 17, Galleria Letizia Gelli, ex Fornace Roncaglia – Via Roncaglio 11/12 – Bologna.

La mostra intende richiamare l’attenzione della collettività, in primis dei soggetti pubblici e privati, sul tema della conservazione del patrimonio storico della nostra città.

La mostra rientra nel programma 2023 della Festa Internazionale della Storia.

É un onore che la nostra Associazione sia della compagine….

Alfonso Rubbiani visitò l’Appennino e lo descrisse mirabilmente circa cento anni fa, il 30 saremo noi a scendere a Bologna per omaggiare questo illustre intellettuale e per rappresentare a nostro modo il territorio cui apparteniamo.

Presenteremo una ventina di opere dei nostri maestri ed allievi che hanno frequentato il corso di avvicinamento alla scultura in pietra arenaria.

Siamo convinti che anche gli scalpellini della Valle del Reno possano contribuire al restauro dei fregi in arenaria degradati presenti negli storici edifici bolognesi.

Vi aspettiamo!!!