22-09-2023 | “Storie di pietre e scalpellini nel bolognese” dialogando con l’autore Alfredo Marchi

E’ con soddisfazione che , dopo le due esposizioni nel Castello della Rocchetta Mattei in febbraio 2023 ed al Castello Manservisi a Castelluccio di Alto Reno Terme ad agosto 2023 e dopo i lusinghieri riscontri di critica e di pubblico ottenuti in ambedue le iniziative, gli scalpellini dell’Appennino Bolognese e la loro tradizione ultracentenaria scendono in città una iniziativa di prestigio prima di avviare il quinto corso di avvicinamento alla scultura su pietra arenaria.

Infatti il 22 settembre alle 20,30 presenteremo il volume scritto dal maestro scalpellino Alfredo Marchi “Storie di pietre e scalpellini nel bolognese” dialogando con l’autore.
L’incontro si terrà in un luogo magico, ricco di storia, salvato dalla distruzione dall’Associazione Salviamo la ghiacciaia, un gruppo di cittadini determinati a salvaguardare un patrimonio culturale di pregio: la GHIACCIAIA di via Bertocchi 24 a Bologna.

Un appuntamento da non mancare perché avvicina ad un antico mestiere che stava perdendosi e che faticosamente la nostra Associazione cerca di salvaguardare.