In collaborazione con il Gruppo di Studi Capotauro e con il patrocinio del Comune di Lizzano in Belvedere, presso i locali del Martignano (biblioteca comunale di Lizzano in Belvedere), con l’inaugurazione di Venerdì 19 (ore 19:00) ha avuto inizio l’esposizione delle opere dei maestri e allievi dei corsi di avvicinamento alla scultura su pietra arenaria, una realtà che recentemente ha preso le sembianza di “Bottega degli scalpellini” con tanto di riconoscimento De.Co. per la salvaguardia dell’antica arte delle maestranze dell’Alto Reno.
La mostra è rimasta allestita da Venerdì 19 fino a Domenica 28 e, durante gli orari di vista, alcuni maestri e allievi della “Bottega degli scalpellini” han presidiato l’esposizione con una postazione appositamente allestita per piccole dimostrazioni.
Le opere esposte del Maestro Alfredo Marchi:
Le opere esposte del Maestro Giancarlo degli Esposti:
Le opere esposte del Maestro Rodolfo Mucci:
Le opere esposte degli Allievi “punciotti”:
L”evento inaugurale:
Lo storico edificio del Martignano (ex colonia ferrarese che risale agli anni ’60 ed è stato restaurato nel 1995), che oggi ospita la biblioteca di Lizzano in Belvedere è stata una sede espositiva che ci ricorderemo!
photo Martignano by: PaesiDellaBellaItalia e BeniCulturaliOnLine
Il Martignano inoltre ospita permanentemente il “Nuovo Museo del Quarzo” che ospita una impressionante selezione di quarzi di tutto il mondo e una ricchissima collezione di rocce e minerali tipici dell’Alta Valle del Reno, tra cui il particolare “quarzo tramoggia”. Per visite ed informazioni è contattabile il signor Luigi Riccioni (3498201581).