01-06-2018 | Le pietre del territorio lucchese tra storia, geologia, paesaggio e utilizzi

Giornata di studio ‘Le pietre del territorio lucchese tra storia, geologia, paesaggio e utilizzi’ con anche il patrocinio dell’Associazione Ciancabilla. Il precedente convegno della Scola sul tema cave ha avuto un ….rimbalzo in Toscana, così sono stato chiamato ad illustrare le esperienze Campolesi e la storia degli scalpellini…. Tra l’altro un organizzatore è stato anche allievo del Prof. Ciancabilla. Con piacere ve lo comunico, se qualcuno vuole fare un giro a Lucca, programma.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli interessati. Parleremo delle rocce ofiolitiche e l’utilizzo del serpentino, delle antiche cave di diaspro di Barga, del Calcare Ammonitico di Sassorosso, della Pietra di Matraia e della Pietra di Guamo, della Pietra di
Cardoso e della Pietra Serena della Garfagnana, della Pietra Arenaria di Montovolo, del marmo del Monte Pisano e delle varietà di marmo della Alpi Apuane lucchesi.